Sei stato vittima di un errore sanitario

Cosa puoi fare?

Se ritieni di essere stato vittima di un errore sanitario è possibile richiedere un risarcimento economico al termine di una procedura articolata in diverse fasi, che prevede, in sintesi, un tentativo di mediazione extra-giudiziaria con il sanitario, l’Azienda Ospedaliera o le Assicurazioni di quest’ultimi.

Se non si trova un accordo?

Se non si trova un accordo nella fase extra-giudiziaria è possibile agire in sede civile per il riconoscimento del danno mediante un Accertamento Tecnico Preventivo (696 bis c.p.c.) o una C.T.U. (Consulenza Tecnica d’Ufficio)
Questa procedura consente di accertare l’eventuale responsabilità medica , di individuare il nesso tra l’errore ed il danno patito dal paziente (decesso o invalidità permanente) e di valutare l’entità di tale danno.

Responsabilità professionale medica

Cosa posso fare per te?

I vantaggi di una assistenza da parte di un medico legale sono:

La consulenza medico legale ti permetterà di capire se realmente c’è stato un errore da parte di un sanitario o dell’Ospedale o se, invece, si è trattato di una mera complicanza senza attribuzione di colpa. Questo ti permetterà di risparmiare importanti somme di denaro in spese legali che vedranno un giudizio verosimilmente negativo.

La mia relazione eventualmente redatta con l’ausilio di medici specialisti nelle singole branche permetterà all’Avvocato che seguirà la tua pratica di avere gli strumenti adatti per istruire la richiesta risarcitoria e di capire l’entità del danno cagionato (valutazione del danno biologico).

La possibilità di essere assistito a 360° proponendoti un team di Avvocati specializzati in responsabilità professionale medica.

Servizi offerti

per il cittadino, i familiari o il sanitario coinvolto

Analisi preliminare del caso e valutazione della responsabilità

Relazione medico legale

Assistenza medico legale in sede di ATP e CTU