Polizza infortuni e Polizza malattia

Hai denunciato un infortunio/malattia ed hai una polizza?

Cosa ti aspetta?

Quando ti presenterai a visita presso il medico fiduciario della Compagnia Assicurativa con la quale hai stipulato la polizza , il professionista incaricato dall’assicurazione avrà a disposizione poche decine di minuti per capire e decidere:

  • la percentuale di invalidità che ti verrà assegnata;

  • oppure le caratteristiche della malattia che hai sviluppato e per cui chiedi la copertura della polizza

Il medico della Compagnia Assicurativa, al momento della sua visita, si baserà essenzialmente su:

  • La documentazione da te presentata (inviata preliminarmente alla Compagnia o prodotta in sede di visita medico-legale).

  • la visita effettuata presso lo studio medico dal fiduciario della Compagnia.

Se la documentazione che presenterai sarà incompleta, non corretta, non adeguatamente dimostrativa dei tuoi problemi, il medico fiduciario potrebbe dare una indicazione imprecisa del reale ammontare del tuo danno o della tua malattia alla Compagnia che potrebbe procedere quindi con un mancato riconoscimento del danno o con un risarcimento sotto le attese previste

Se non si richiede una valutazione di un medico legale di propria fiducia, la quantificazione del danno effettuata dal medico legale della Compagnia Assicurativa sarà l'unica base per l'offerta di risarcimento danni.

E se la visita è andata male e non hai ottenuto quello che desideravi?

In caso di controversie di natura medica sull’indennizzabilità del sinistro e sulle sue conseguenze, è solitamente previsto che la loro risoluzione possa essere demandata a un collegio di tre medici, nominati uno per parte e il terzo di comune accordo (Arbitrato medico legale).

Una volta che la Compagnia viene informata dall’Assicurato della volontà di intraprendere questa procedura, verrà  attivato l’Arbitrato con le modalità stabilite dal contratto.

In particolare,  quando il contratto preveda un collegio di tre esperti, ogni parte nominerà un proprio consulente tecnico mentre il terzo sarà nominato con le modalità previste contrattualmente.

Cosa posso fare per te?

I vantaggi di una assistenza da parte di un medico legale sono duplici:

La consulenza prima della visita ti permetterà di presentare la documentazione più adatta al tuo caso e di analizzare le condizioni e le esclusioni previste dalla tua polizza.

La mia valutazione medico legale (relazione scritta) costituirà una base per la contrattazione dell’offerta con la Compagnia Assicurativa.

Anche in questo caso la mia consulenza può:

  • illustrarvi le chances di successo di un eventuale arbitrato;

  • assistervi nella preparazione e nella partecipazione all’arbitrato medico legale.

Servizi offerti:

Consulenza, assistenza diretta (accompagno) e stesura di relazioni medico legali di parte per le seguenti prestazioni

Studio della Polizza

Valutazione del danno (tabelle ANIA e INAIL)

Assistenza dell’arbitrato medico legale