Dott. Simone Cappelletti

Specializzato in Medicina Legale con il massimo dei voti presso l’Università di Roma - La Sapienza, è dirigente medico della Polizia di Stato presso la Questura di Firenze dove esercita in qualità di medico legale con particolare riferimento alle idoneità al servizio per il Pubblico Impiego e alla valutazione delle cause di servizio e di pensionistica privilegiata per il comparto difesa.

Nel 2011 ha affiancato l’unità di patologia forense dell’Università degli studi di Coimbra (Portogallo) per affinare le conoscenze autoptiche e forensi.

Nel 2015 visitor fellow presso il Centre for Patient Safety and Service Quality dell’Imperial College of London.

Nel 2016 vincitore del concorso per funzionari medici della Polizia di Stato con il conseguimento del Master di II livello in Scienze della salute applicate ai servizi di Polizia presso l’Università di Roma - La Sapienza.

Dal 2018 consulente per Compagnie assicurative ad indirizzo di responsabilità professionale medica.

Dal 2019 è membro, con successivi incarichi di presidente di commissione per le cause di servizio e pensionistica privilegiata per Esercito, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, nonché per l’idoneità al servizio del Pubblico Impiego per la Regione Toscana presso la Commissione Medica di Verifica (CMV) di Firenze.

Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca in medicina legale presso l’Università di Roma - La Sapienza; sempre in tale anno incarico in Francia quale consulente esperto di asfissiologia traumatica per il caso della morte di Adama Traoré - avvenuto a seguito di un arresto da parte delle Forze di Polizia locali.

Nel 2022 nominato quale medical expert in un caso di violenza sessuale in California (USA).

Il Dott. Cappelletti vanta una specifica competenza in tema di responsabilità professionale medica e ha maturato una grande esperienza nell'assistenza e consulenza del cliente in ogni grado di giudizio civile e penale.

Docente nella Pubblica Amministrazione. 

Elenco delle pubblicazioni scientifiche